Francobollo commemorativo del terremoto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Francobollo commemorativo del terremoto

Messaggio  apetimida il Ven Ott 24, 2008 9:54 pm

FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO PER IL CENTENARIO DEL TERREMOTO

Sarà presentato venerdì 31 ottobre nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di palazzo Zanca.

(24/10/2008)

Venerdì 31, alle ore 11, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di palazzo Zanca, il francobollo che sarà emesso lunedì 3 novembre, per ricordare il tragico terremoto del 1908. All'incontro con i giornalisti interverranno il sindaco, on.Giuseppe Buzzanca, con il vicesindaco, on. Giovanni Ardizzone, ed il direttore della Filiale di Messina di Poste italiane, dott. Antonino Foti. La Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, presieduta dal Ministro delle Comunicazioni nell'ultima seduta del 2007, nel programmare le emissioni filateliche del 2008, deliberò l'emissione per ricordare - è scritto nella motivazione - “un evento tragico della storia d’Italia, e per dare un tributo alle energie profuse con dedizione e generosità dagli italiani e dai siciliani in particolare nella non facile opera di ricostruzione”. Nel corso dell'incontro stampa di venerdì 31 sarà inoltre presentata la mostra documentaria Messina attraverso le stampe d'epoca, che sarà allestita a palazzo Zanca. E' una selezione delle antiche stampe conservate all'Archivio storico comunale, proposte in occasione del video racconto Messina nei secoli d'oro, dell'arch. Nino Principato, che si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, lunedì 3 novembre, alle ore 17, e che nell'ambito della conoscenza della storia cittadina sarà promosso in alcune scuole di pertinenza comunale. In occasione della rassegna espositiva e della emissione del francobollo, lunedì 3 novembre, dalle ore 8.30 alle 19, sarà attivato a palazzo Zanca, nei locali dell'Urp, al piano terra, un Ufficio distaccato della Poste Italiane che sarà dotato dell'annullo realizzato per l'evento.

nettunopress.it

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Francobollo commemorativo del terremoto

Messaggio  apetimida il Ven Ott 24, 2008 9:55 pm

Ecco il francobollo


Ultima modifica di apetimida il Lun Nov 03, 2008 3:13 pm, modificato 1 volta

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Francobollo commemorativo del terremoto

Messaggio  apetimida il Lun Nov 03, 2008 3:12 pm

FRANCOBOLLO DEL CENTENARIO DEL TERREMOTO. DA OGGI DISPONIBILE IN TUTTI GLI UFFICI POSTALI
Emesso questa mattina il francobollo commemorativo del sisma del 1908. E' il terzo nella storia delle Poste Italiane dedicato a Messina. Col francobollo anche una cartolina dilatelica ed un bollettino illustrativo.

E' stato emesso questa mattina il francobollo dedicato a Messina, che da oggi sarà disponibile in tutti gli uffici postali d'Italia, e che ricorda il tragico terremoto del 1908, con una grafica stilizzata.

Il disegno rappresenta una veduta dall’alto della città e dello Stretto e, sullo sfondo, la città di Reggio Calabria, sulla vignetta si evidenziano alcuni cerchi concentrici a rappresentare le onde sismiche causate dal terremoto.

Notevole l'affluenza anche di scolaresche che si è registrata a palazzo Zanca, all'apertura dell'Ufficio distaccato di Poste Italiane che, sino alle 19 di oggi, rimarrà aperto al pubblico per fornire con il francobollo speciale primo giorno di emissione, la cartolina filatelica realizzata insieme alla tessera filatelica ed al bollettino illustrativo, sul quale è riprodotta l’immagine della nuova emissione, i dati tecnici e la nota illustrativa dell'evento di cento anni fa.

Questa emissione filatelica non è la prima dedicata alla città di Messina, ma è certo la più significativa. La Conferenza di Messina del 1955 - come è ricordato nel volume “Palazzo Zanca: il Municipio di Messina” (a cura di Attilio Borda Bossana) - suggerì alle Poste italiane, il 21 giugno 1996, per l’emissione di un francobollo nel semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, l’inserimento di alcuni elementi architettonici di Messina e Venezia, dove si svolsero le riunioni diplomatiche che condussero alla nascita della Cee.

In sovrapposizione furono inseriti il Duomo e la fontana di Orione e piazza S. Marco a ricordo rispettivamente della Conferenza di Messina dell’1 e 2 giugno 1955 e dell’approvazione del “Rapporto Spaak” a Venezia, il 29 e 30 maggio 1956.

Un francobollo dedicato esclusivamente a Messina lo si ebbe nello stesso anno, il 23 aprile, con la riproduzione della veduta del Duomo, e per l’occasione il Comune realizzò una cartolina postale con l’antico disegno della facciata della Basilica Cattedrale. Il portale del Duomo era stato invece il motivo di un intero postale, cartolina che fu realizzata dalle Poste italiane nel 1983. L'esposizione filatelica Peloro 2000, che si svolse per iniziativa del Circolo Filatelico e Numismatico Peloritano, dal 15 al 17 dicembre dell’inizio del secolo, a palazzo Zanca, dedicò un annullo speciale alla sede del Municipio.

Per la diciannovesima edizione della manifestazione fu anche allestita una rassegna di memorie, dedicata al progettista della sede comunale di Messina, l’architetto Antonio Zanca. Sotto il profilo erinnofilo, francobolli non postali commemorativi, è da ricordare lo studio di Cesare Giorgianni, proprio nel catalogo dell’esposizione Peloro 2000, che riporta la striscia completa in Téte-Béche con dieci esemplari stampati dalla Russia a scopo benefico per aiutare la popolazione messinese dopo il sisma del 1908.

normanno.com

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Francobollo commemorativo del terremoto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum