"La scala immobile"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"La scala immobile"

Messaggio  apetimida il Mer Ott 08, 2008 6:37 pm

"LA SCALA IMMOBILE": RIVIVE PER UNA NOTTE LA SCALINATA SANTA BARBARA
Organizzato dai Machine Works, artisti impegnati nella riscoperta delle zone storiche della città, l'evento di venerdì prevede passeggiate al Tirone e alla scalinata Santa Barbara e tanta musica.

Una festa in onore di una delle porzioni storiche più belle della città: la Scalinata Santa Barbara.

Torna venerdì 10 ottobre la “Scala immobile”. L’evento è organizzato dai Machine Works, il collettivo di artisti messinesi ormai da anni impegnato nella “rivitalizzazione” dei luoghi della città storici ma lasciati nel degrado e nell’abbandono - la protesta artistica dei Machine Works, a novembre scorso, permise che almeno la ‘facciata’ della casa del Cavaliere Cammarata, a Maregrosso, venisse salvata e vincolata.

Il titolo per la festa di quest’anno sarà “Scale fuori dal comune”, per la prima volta, infatti, il Comune di Messina non darà il consueto contributo economico alla festa. Per quest’anno, invece, i Machine Works saranno in collaborazione con le cooperative 2 coop "Arca 2000" e "Azione sociale", e con il Fai (Fondo per l’ambiente italiano), grazie al quale, dalle 16,30 ogni venti minuti, saranno organizzate delle passeggiate guidate - per l’occasione il Fai si avvarrà dei ragazzi del liceo artistico canonico Annibale Maria di Francia - lungo tutta la Scalinata di Santa Barbara e la via Sergi all’interno del Tirone - i luoghi interessati dal progetto di riqulificazione della Stu.

La festa proseguirà con gli interventi artistici del collettivo messinese: video installazioni, improvvisazione live di musica popolare (20), proiezione del video sul Cavalier Cammarata (21,30), performance teatrali in pieno stile Machine Works, ossia teatro, musica e digitale.

E come ogni anno non mancherà il banchetto con pane, olio e vino, grazie al prezioso aiuto dei panifici del quartiere.

normanno.com

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum