Arriva a Messina il primo ecopoint della sicilia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Arriva a Messina il primo ecopoint della sicilia

Messaggio  apetimida il Mar Set 30, 2008 4:43 pm

FARE LA SPESA ABBASSANDO UNA LEVA. ARRIVA A MESSINA IL PRIMO ECOPOINT DELLA SICILIA
Il gruppo Crai ha promosso l'apertura dell'Ecopoint all'interno di un supermercato di via Orso Corbino. Lo scopo è il risparmio del consumatore, in chiave ecologica, acquistando i prodotti sfusi.

Esteticamente appare come un un enorme giocattolo carico di leve, che erogano a vista multiformi e variopinte prelibatezze. Praticamente come un gioco per adulti.

Lo scopo è quello di contribuire alla riduzione dei rifiuti da imballaggi, ma porta anche al consumatore un grande vantaggio in termini di risparmio economico.

Primo in Sicilia, su iniziativa del Socio CRAI Apomercato 1 di Rocca di Caprileone (Polo CRAI Consorzio Sinergica - Sicilia NordOrientale) é stato inserito a Messina, nel supermercato CRAI Buonmercato di via Orso Corbino, l’ EcoPoint CRAI.

Al motto "la spesa sfusa conveniente, che fa bene all’ambiente" parte dunque, anche in Sicilia, l'esperimento dell'Ecopoint.

Quello di Messina comprende 60 referenze ed offre la possibilità di acquistare sfusi prodotti che oggi esistono solo confezionati quali caffè, cereali, pasta, riso, legumi, spezie, frutta secca e caramelle, andando così a ridurre l’impatto ambientale, generato oggi in Italia da più di 12 milioni di tonnellate di imballaggi, destinate in gran parte a trasformarsi in rifiuti.

Entro Ottobre saranno ventitrè gli EcoPoint in tutta Italia, contando quello di Messina e i prossimi inserimenti di Taurianova (Reggio Calabria) e Torino (Corso Moncalieri).

A Febbraio 2008 erano solo dodici. Da Marzo 2008 CRAI ha impresso una grande accelerazione anche perchè, posti i risultati molto confortanti, si prevede un risparmio di più di 1.000.000 di confezioni a perdere in un anno in 23 EcoPoint.

Al di là del puro aspetto ludico, però, permette al consumatore di acquistare solo la quantità desiderata, utilizzando per il trasporto sacchetti di un materiale innovativo certificato, compostabile e biodegradabile, che possono essere utilizzati successivamente o smaltiti senza impatto ambientale.

Si ottiene così una riduzione degli sprechi e del packaging, che si traduce in un risparmio energetico ed economico anche per il consumatore; privata infatti della “tradizionale confezione a perdere”, la merce può costare fra il 10 e il 70% di meno.

Inoltre la spesa pesa meno, con grande vantaggio per le persone più anziane. Vicino all’idea della più antica bottega dello speziale, l’EcoPoint si basa su contenuti tecnologici di avanguardia e altamente innovativi.

Gli erogatori, realizzati a iniezione in policarbonato trasparente, sono idonei al contatto con alimenti, inalterabili nel tempo, molto solidi e resistenti ai raggi UVA, il che consente il prolungamento di fragranza e freschezza.

Se Apomercato 1 pensa ad altri EcoPoint in Sicilia, in tutta Italia sono allo studio altri inserimenti in Emilia, Veneto, Campania, Friuli, Sardegna e Calabria.

L’obiettivo di CRAI è quello di arrivare a 50 Ecopoint nei prossimi 6 mesi e a 100 in un anno, con un risparmio intorno a 6 milioni di confezioni.

normanno.com

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Arriva a Messina il primo ecopoint della sicilia

Messaggio  apetimida il Mar Set 30, 2008 4:47 pm

Finalmente una buona notizia in fatto di ambiente!

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum