Sesta edizione di "VIVA"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sesta edizione di "VIVA"

Messaggio  apetimida il Lun Ott 27, 2008 3:44 pm

DAL 16 AL 18 GENNAIO 2009 LA SESTA EDIZIONE DI "VIVA"

Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, la mostra professionale di florovivaismo, attrezzature complementari, prodotti ed articoli per fioristi. La manifestazione si svolgerà nel Quartiere fieristico della Fiera di Messina.

(27/10/2008)

L’Ente Fiera di Messina prosegue nell’organizzazione della 6^ edizione di VIVA, la mostra professionale di florovivaismo, attrezzature complementari, prodotti ed articoli per fioristi. Dopo l’edizione 2008, la cui qualità è stata sottolineata anche dalla stampa specializzata estera, l’Ente Fiera di Messina, con il coinvolgimento delle istituzioni competenti e degli operatori del settore, ha predisposto un “progetto” per riaffermare un ruolo di primo piano tra le mostre di settore. Ciò ha determinato, anche alle edizioni della VIFLOR, l’espansione e lo sviluppo tecnologico del florovivaismo meridionale, favorendo la reciproca integrazione con il florovivaismo di altre aree nazionali ed estere, mettendo insieme tipologie di produzione che si realizzano in ambienti pedoclimatici particolari, grazie all’elevata professionalità degli operatori addetti. La qualità delle produzioni floricole tipiche del Meridione, come: la Kentia, la Chamadoream, l’Ulivo ornamentale, gli Agrumi ornamentali, Calistemon, Oleandro, Leptospermum, Mimose, piante fiorite in vaso di Poinsettetia e Ciclamino ed altre specie mediterranee, è ormai apprezzata su scala nazionale ed internazionale. VIVA 2009, che avrà luogo dal 16 al 18 gennaio 2009 nel Quartiere fieristico della Fiera di Messina, in padiglioni che per l’occasione sono stati internamente rinnovati negli allestimenti (dove gli operatori della mostra potranno usufruire gratuitamente di circa 10.000 mq. di superficie per il parcheggio), rappresenta una finestra, al centro del Mediterraneo, aperta agli operatori del comparto di tutta Europa e dei paesi extraeuropei; si pone come vetrina promozionale per nuovi sbocchi commerciali per le imprese florovivaistiche del Mezzogiorno d’Italia. L’Ente Fiera, ha raccolto le utili indicazioni fornite dal “Distretto del Florovivaismo Siciliano”, ed ha predisposto un nutrito programma di attività collaterali durante lo svolgimento della mostra. Sono previsti anche concorsi: sulla qualità delle produzioni esposte (che sarà dedicato ad un floricoltore del passato che ha contribuito all’espansione del florovivaismo ornamentale del Meridione d’Italia); sulla tutela dell’ambiente, riservato alle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di avvicinare sempre più i giovani alla natura.
E’ previsto, inoltre, un convegno “sulla situazione attuale e sulle prospettive della commercializzazione mondiale dei prodotti florovivaistici “, a cui hanno già confermato la partecipazione grandi esperti dell’ Expo del comparto florovivaistico. Un' ampia area degli spazi esterni del Quartiere sarà destinata al concorso “Arredo Verde”, con la partecipazione di imprese pubbliche e private che appronteranno proposte progettuali per dotare di verde le aree pubbliche e private del Mezzogiorno d’Italia. VIVA, che costituisce la più grossa manifestazione del settore del Sud-Italia, si prefigge di consolidare sempre di più questo comparto importante per l’economia Siciliana e nazionale. Per questo l’Ente Fiera di Messina ospiterà, per tutte le tre giornate della manifestazione, un nutrito numero di buyers provenienti da tutta Europa, compresi i paesi dell’Est che fanno registrare un forte interesse per le produzioni florovivaistiche, e dai paesi Mediterranei, tra cui : Marocco, Tunisia, Egitto, dove negli ultimi anni si è avuta una crescita notevole dei consumi di prodotti florovivaistici.

nettunopress.it

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum