October Fish

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

October Fish

Messaggio  apetimida il Ven Ott 17, 2008 5:27 pm

“CARONIA OCTOBER FISH”, DUE WEEK END TRA MARE E MONTI
Al via, a partire da domani, il Caronia Octoberfish, la rassegna dedicata alla promozione del pescato, dei prodotti e delle bellezze artistiche del comune della provincia di Messina. L'evento si svolgerà per due week-end consecutivi.

Degustazioni, spettacoli e incontri all’insegna dei prodotti del mare.

Prende il via domani, alle 10, Caronia Octoberfish, l’iniziativa finanziata dallo Sfop della Regione Siciliana, Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, Por 2000- 2006, che si svolgerà in due week end, 18-19 e 24-26 ottobre.

Il programma della rassegna, che vedrà protagonista il pesce pettine e il pesce azzurro in genere, inizierà, in via Colombo a Marina di Caronia, con “Marinando” lo spazio dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie della cittadina, che incontreranno i pescatori del luogo e gli altri esperti del settore, per conoscere più da vicino il mondo della pesca e approfondire la conoscenza delle tradizioni della loro terra.

I visitatori potranno apprezzare ricette “mare e monti” durante le degustazioni gratuite. Questo il menu: gemelli funghi e spada, fritture di pettine e pesce azzurro, involtino di spatola ai sapori di montagna e praia ru capuni (capone e caponata).

Le degustazioni si svolgeranno domani e domenica al “villaggio del gusto”, in piazza Nunziatella, dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21.

“L’assessorato ha già avviato una serie di iniziative a sostegno della filiera ittica, anche di natura legislativa, per rendere immediatamente riconoscibile agli occhi dei consumatori del mondo la qualità del suo pescato” ha sottolineato Roberto Di Mauro, assessore alla Cooperazione e Pesca della Regione Siciliana .

“Difendere e sostenere la pesca significa sviluppare un settore dalle grandi potenzialità, finora trascurato, nonostante un pescato di 100 mila tonnellate che impegna circa 50 mila operatori, tra pescatori e indotto, e un fatturato che supera il 30 per cento rispetto a quello nazionale.”

Negli Octoberfish Lab, domani e sabato alle 17.30, si potrà assistere dal vivo, e poi degustare, alcune prelibate ricette a base del pesce “povero”, proposte dallo chef Emanuele Russo dell’Associazione Cereriana cuochi sanvitesi e dal ristorante Le Arcate.

I prodotti tipici dei Nebrodi saranno esposti nella mostra mercato “Oltre il mare” sul lungomare di Marina di Caronia, in via Colombo, dalle 17 alle 23. Infine, a chiudere il programma della rassegna, spettacoli serali nel segno della festa e dell’allegria, con i Las Congas domani dalle 21.30 in piazza Stazione.

normanno.com

apetimida
Simpatizzante
Simpatizzante

Numero di messaggi : 199
Età : 28
Data d'iscrizione : 18.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum